Contatore di particelle TEN AEM – approvato in Svizzera

Contatore di particelle TEN AEM – approvato in Svizzera
, 18.08.2023

Un contatore di particelle misura al minimo, quindi è più gradevole da usare.

Dal 1° gennaio 2023 è stata introdotta in Svizzera la misurazione del numero di particelle per i veicoli e i macchinari autorizzati a circolare sulle strade. Ciò significa che i filtri antiparticolato difettosi possono essere individuati in modo rapido e affidabile nell'ambito dei controlli dei gas di scarico effettuati sui veicoli diesel dalle autorità di immatricolazione e dalla polizia. Il risultato della misurazione ufficiale non deve superare il valore nominale di 250.000 particelle/cm3.

Le emissioni di un motore diesel Euro 6 perfettamente funzionante sono molto basse, anche grazie al filtro antiparticolato. Anche le particelle di fuliggine sono molto piccole, in media circa 80 nm. Non sono visibili a occhio nudo. Un contatore di particelle è in grado di rilevarle e di determinarne il numero.

Questo contatore di particelle è un sistema avanzato con tecniche all'avanguardia in grado di rilevare piccole nanoparticelle, le quali sono espresse come numero di particelle per centimetro cubo. Un motore diesel con un filtro antiparticolato perfettamente funzionante emette meno di 20'000 particelle. Lo stesso motore con un filtro difettoso può emettere milioni di particelle.

 

Come funziona un contatore di particelle?

 

La misurazione dei gas di scarico diesel utilizzata finora viene effettuata in accelerazione libera. L'acceleratore deve essere premuto a fondo per misurare l'emissione massima di fumo.

Con il nuovo metodo, l’accelerazione libera appartiene al passato. Un contatore di particelle misura al minimo, quindi è più gradevole da usare. Ovviamente, il motore deve essere a temperatura di esercizio prima della misurazione per garantire il corretto funzionamento del filtro antiparticolato. Non è necessaria una misurazione separata del numero di giri.

Dopo l'accensione del contatore di particelle TEN AEM, il dispositivo esegue un test del sistema. Durante questo test, l'attivazione dei vari componenti è udibile. Viene quindi avviato il riscaldamento del gas (200 °C). In caso di avviamento a freddo, il tempo di riscaldamento è di circa 12 minuti. Se il sistema è in funzione da più tempo, il tempo di riscaldamento viene calcolato e regolato dinamicamente. La tastiera consente di selezionare rapidamente le varie voci di menu: misura ufficiale, misura standard, prova di tenuta, informazioni sul sistema e menu di servizio.

Il vostro indirizzo e-mail è stato aggiunto con successo
Si è verificato un errore durante la procedura di iscrizione. Riprovate o contattaci.